Realtà Aumentata: Come La Usiamo

La Realtà Aumentata sta diventando un modo innovativo e creativo di entrare in contatto con i clienti e aumentare il loro engagement. Ci sono molti modi diversi per le aziende di utilizzare la realtà aumentata, vi diamo qui alcuni dei più importanti!

Brand Content

Il brand content, è il modo per creare una vera e propria cultura del marchio e creare un legame emotivo tra il brand e i clienti attraverso esperienze uniche e forti. Ad esempio potrebbe essere sotto forma di packaging aumentato, di esclusività attraverso snapcode come ha fatto Lego con un negozio vuoto nel mondo fisico che in realtà era pieno in realtà aumentata, o come Coca cola ha fatto dando un accesso exclusivo ad un filtro snapchat in AR semplicemente inquadrando il codice dedicato sulla lattina. Hein Ketchup già nel 2011, ha sviluppato un libro di ricette in realtà aumentata nascosto che appare quando si inquadra la confezione della bottiglia attraverso un’applicazione.

Retail

La realtà aumentata ha tanto potenziale nel retail, può essere utilizzato prima, durante e dopo il momento dell’ acquisto. Questo modo di utilizzare l’AR sembra essere quello con il maggior potenziale per il futuro. Può essere uno strumento di ricerca attraverso un codice di scansione o può essere un modo per aiutare il processo di decisione del consumatore prima dell’acquisto. Un esempio è L’Oréal, hanno sviluppato una nuova operazione in collaborazione con Snapchat che permette al consumatore di provare il make up di L’Oréal in realtà aumentata attraverso l’app Snapchat. Questa esperienza è rivoluzionaria perché combina la comodità di fare acquisti online da casa e la necessità di provare i prodotti come in un negozio fisico, o anche meglio che in un negozio fisico dal momento che si può provare tanti prodotti diversi in un minuto!

Viaggio

La realtà aumentata puo’ essere utilizzata nel settore del viaggio. Per esempio per la navigazione aumentata, per informazioni sui voli o anche per controllare le dimensioni del bagaglio con l’app Easy Jet. Google Maps sviluppa un programma pilota, “Global Localization” che combina i dati stradali con la posizione GPS e la fotocamera del telefono per determinare esattamente dove ti trovi e in quale direzione devi andare strada per strada.

Educazione

Nel campo dell’istruzione, la realtà aumentata ha tanto potenziale perché può dare contenuti più dettagliati e chiari in un modo più divertente. L’aspetto 3D puo’ aumentare notevolmente la memorabilità dell’apprendimento. Può essere utilizzato sia per l’istruzione che per la formazione professionale. Alcuni esempi potrebbero essere l’esplorazione del corpo umano, imparare la storia, o leggere su monumenti famosi in tutto il mondo come uno dei nostri libri lo permette!

Hai ancora sete di ispirazione high-tech?

Leggi 

Vuoi sviluppare il tuo progetto AR? Contattaci

Chiudi il menu