LA REALTÁ AUMENTATA E I BAMBINI

LA REALTÁ AUMENTATA E I BAMBINI

Le innovazioni tecnologiche hanno sempre avuto un forte impatto su molti aspetti della vita di tutti. Una di queste è la Realtà Aumentata che ha cambiato, tra le altre cose, il modo di educare e intrattenere i bambini

Innanzitutto, la Realtà Aumentata potenzia e unisce la realtà fisica a quella digitale mediante i dispositivi mobili come gli smartphone o i tablet, proiettando, ad esempio, delle immagini davanti ai propri occhi. 

Facile immaginare come una simile tecnologia possa essere apprezzata dai bambini e dalla loro infinita curiosità. Le favole classiche, per esempio, potrebbero diventare ancora più entusiasmanti per i più piccoli se i loro personaggi prendessero vita per farsi vedere e conoscere da vicino, come se saltassero fuori dallo schermo.

Gli ingredienti del successo 

 Per poter ottenere un prodotto di successo c’è bisogno di:  

  • Una favola: Biancaneve e i sette nani, Hansel e Gretel, La sirenetta, Il brutto anatroccolo e tante altre sono storie amate dai bambini in tutto il mondo. Le favole contengono verità universali e indicazioni morali e uniscono bambini e adulti.
  • Un’applicazione: scaricabile su un dispositivo mobile, offre la possibilità di leggere o di ascoltare ad alta voce le favole preferite dai bambini, anche in lingue diverse. 
  • La Realtà aumentata: trasforma la favola in realtà, facendo animare i protagonisti e permettendo ai bambini di giocare e interagire con loro semplicemente inquadrando con la fotocamera del proprio dispositivo mobile le pagine della favola.   

Questa è la giusta combinazione di ingredienti che stimola non solo l’immaginazione e la creatività ma anche le capacità manuali e logiche del bambino. Il tutto in un’occasione di apprendimento e divertimento condiviso con i più grandi. La possibilità di abbinare dei contenuti innovativi alla favola può infatti aggiungere valore ad un momento tipico della vita quotidiana di una famiglia, come per esempio quello della buonanotte. 

Il ruolo dei genitori

Un altro beneficio per i genitori consiste nel poter mediare e guidare l’utilizzo dei dispositivi mobili da parte dei figli che sono ormai nativi digitali. È infatti importante che i primi contatti dei bambini con la tecnologia siano equilibrati e costruttivi e che gli adulti promuovano un uso consapevole e appropriato degli strumenti digitali. 

Bisogna quindi scegliere applicazioni di qualità e pertinenti all’età del bambino e bisogna spronare il bambino ad unire il gioco virtuale con quello reale.

La soluzione? La Realtà Aumentata.

I vantaggi della Realtà Aumentata in termini di miglioramento e ottimizzazione dell’esperienza di fruizione da parte di chiunque sono indubbi. 

Nel caso dei più piccoli, la Realtà Aumentata aiuta a realizzare i sogni dei bambini di tutte le età che apprendono giocando! 

Con l’utilizzo di queste sorprendenti tecnologie noi di AR Market rendiamo tali sogni possibili con le nostre favole e i nostri libri interattivi che trovate sul nostro sito: https://www.arealitymarket.com/shop/ .

I contenuti in Realtà Aumentata sono fruibili tramite la nostra App gratuita AR Market Junior disponibile sugli App store. 

Lascia un commento