Realtà Aumentata: settori in cui crescerà nel 2018

Già in un precedente articolo abbiamo mostrato come la Realtà Aumentata si sta facendo spazio nel mondo edile. Eppure svariate statistiche predicono che i settori di utilizzo della Realtà Aumentata tenderanno a crescere. 

Immaginate quanto più sicuro sarebbe se i dottori potessero imparare il loro mestiere senza rischiare vite umane. Oppure, quanto conveniente sarebbe poter valutare un prodotto che si trova dall’altra parte del mondo senza dover effettivamente andare lì. La Realtà Aumentata è la risposta più immediata a questi bisogni.

Di seguito vi mostreremo alcuni settori che già stanno investendo nella Realtà Aumentata.

augmented reality fields

MEDICINA

Il settore sanitario si aspetta di ricevere dalle tecnologie AR e VR un reddito di 5,1 milioni di dollari entro il 2025.

Tra le tecnologie progettate con il supporto della Realtà Aumentata ci sono l’Accuvein, il visore Va-St e le nuove applicazioni per la salute sul telefono.

Accuvein è uno scanner che proietta tutte le valvole e vene del corpo umano in modo che il personale sanitario possa trovarle facilmente al primo tentativo. Le statistiche sostengono che il 40% delle volte i dottori e gli infermieri mancano la vena la prima volta.

Il visore Va-St è stato ideato per persone a cui è stata diagnostica completa o parziale cecità e le aiuterebbe nelle loro attività quotidiane. Il software è in grado di identificare oggetti 3D. Riconoscendo l’ambiente circostante, aiuterebbe a trovare oggetti perduti, esplorare nuovi ambienti o mappare le facce dei familiari in modo da aiutare i pazienti a riconoscerli. Per i suoi benefici è stato premiato con il Google Impact Challenge 2014.

Infine, molte applicazioni del telefono sono state fatte per aiutare le persone comuni a confrontarsi con emergenze sanitarie. Il Layar reality browser, insieme al AED4EU, è stato progettato per trovare defibrillatori esterni automatici più vicini all’utente.

Questi sono solo alcuni dei possibili utilizzi della Realtà Aumentata nel campo sanitario e molti altri sono i progetti in stand-by o in attesa di essere ultimati.

augmented reality fields

VIAGGI

Anche il settore turistico e quello di organizzazione eventi sono positivi riguardo le applicazioni della Realtà Aumentata. Stimano un profitto di 4,1 milioni di dollari nel 2025. L’84% dei consumatori del mondo è interessata ad usare la Realtà Virtuale e la Realtà Aumentata nei propri viaggi e una buona percentuale ritiene che queste tecnologie siano il futuro del turismo.

Le applicazioni più basilari sono quelle proposte da Wikitude e Etips City Guides. Queste aiutano a pianificare viaggi e a suggerire dove andare e cosa fare in nuovi posti. Tra le molte funzionalità, provvedono agli itinerari di viaggio e a raccomandare i migliori ristoranti e punti turistici che si trovano nella visuale della telecamera.

Anche nelle esposizioni dei musei la Realtà Aumentata ha trovato il suo posto. Il museo nazionale di storia naturale Smithsonian permette ai visitatori di rivestire di pelle e muscoli gli scheletri. Mentre il museo nazionale di Singapore i visitatori possono esplorare le piante e gli animali del luogo attraverso un’app e la telecamera dei loro telefoni.

Infine, gli insegnanti hanno molteplici alternative, molto più economiche, per portare i bambini in gite scolastiche senza lasciare le aule di scuola.

augmented reality fields

AUTOMOBILISTICO

L’AR è un investimento anche per il settore automobilistico. Sia Chevy che Mazda hanno iniziato ad inserire schermi in Realtà Aumentata nelle loro macchine. Ciò che vogliono è utilizzare la Realtà Aumentata per mostrare sul parabrezza la velocità e le spie più importanti in modo da evitare che il guidatore distolga lo sguardo dalla strada.

Altri, come la WayRay, hanno finanziato nuovi sistemi di navigazione, ad esempio Navion, che utilizza degli occhiali specifici per segnalare la strada al guidatore, riducendo enormemente le possibilità di sbagliarsi.

augmented reality fields

MARKETING

Probabilmente questo è il settore che più interessa la nostra compagnia.

Non ci sono limiti nelle applicazioni della Realtà Aumentata nel settore marketing. Le campagne pubblicitarie possono essere originali e a tutto tondo. In tal modo danno la possibilità ai consumatori di capire seduta stante cosa il marchio gli sta offrendo.

Le compagnie Honda e Forza Motorsport 7, per esempio, hanno messo insieme una campagna pubblicitaria di realtà mista. In Civic Type R.,  un pilota professionista e un grande giocatore di corse di auto si sono sfidati.

Questa campagna, da una parte, ha permesso di vedere se i giocatori di Forza potessero confrontarsi con vere corse di auto comodamente da casa loro. Dall’altra, Honda ha potuto testare un certo numero di potenziali sistemi di Realtà Aumentata e valutare se investire nel test di guida virtuale.

Nonostante i risultati non siano ancora visibili, la campagna è da considerarsi comunque un gran successo.

augmented reality fields

NEGOZI

Ultimo ma non meno importante è l’uso della Realtà Aumentata nei negozi, dove le applicazioni sono infinite.

I negozi invisibili, come quelli a Washington Square Park (NY) and Venice beach (LA), utilizzano il GPS e un’app per mostrare i prodotti in offerta e i negozi più vicini dove acquistarli.

I clienti potrebbero anche comprare istantaneamente qualsiasi cosa, avvicinando il proprio telefono al prodotto interessato.

Infine, i consumatori potrebbero vedere come gli stanno alcuni vestiti o quale colore di smalto si intona meglio alla loro pelle senza effettivamente provarli, grazie agli specchi di ultima generazione.

augmented reality fields

Insomma, le applicazioni di Realtà Aumentata nella vita quotidiana sono molte e varie. Investire ora è sicuramente un ottimo affare per il prossimo futuro.

Per saperne di più leggi i nostri ultimi articoli sugli Sgravi Fiscali 2018 e su Come la Realtà Aumentata può migliorare il mondo digitale.