L’intrattenimento del futuro, l’AR a supporto del divertimento

La Realtà Aumentata può essere applicata in quasi tutti i settori esistenti, uno dei più redditizi è sicuramente l’Intrattenimento. Ogni evento in AR vi farà dimenticare le vecchie abitudini e le trasformerà in esperienze indimenticabili.

Realtà Aumentata nell'intrattenimento

Grazie all’utilizzo di applicazioni decisamente più alla portata dell’utente, l’AR sta avendo grandi impatti sulla customer experience. Le persone, infatti, amano sentirsi uniche agli occhi dei brand e apprezzano i servizi esclusivi e personalizzati.

Immaginate il vostro pubblico che fotografa un campo da gioco, il palco o lo schermo di un cinema mentre elementi 3D entrano sulla scena e si muovono a ritmo di musica.

Le opportunità di business variano dal mondo del gaming a quello degli eventi, da quello sanitario a quello assicurativo, dal cinema alla musica. Vediamo insieme alcuni esempi.

REALTÀ AUMENTATA NELLA MUSICA

La Realtà Aumentata nella musica può rendere l’ascoltatore più coinvolto grazie alla fusione di video e audio, ma non solo. Puntando la fotocamera dello smartphone sul CD del proprio cantante preferito, sarà possibile, ad esempio, visualizzare il video di ogni canzone. Infine, con la Realtà Aumentata nella musica, i fan potranno sentirsi parte di un concerto grazie all’interattività dell’AR. Inquadrando il biglietto del concerto sarà possibile accedere direttamente ai canali social e al sito del cantante o della band, acquistare o ordinare il merchandising e restare aggiornati su tutte le novità dell’evento in AR.

Realtà Aumentata nell'intrattenimento

REALTÀ AUMENTATA NEI GIOCHI

La Realtà Aumentata nell’intrattenimento trova un posto di rilievo nel settore dei giochi: può essere una vera opportunità per renderli più interessanti e coinvolgenti. I classici giochi da tavolo come il “Monopoly” possono trasformarsi, ad esempio, in qualcosa di nuovo e tecnologico, tutt’altro che noioso.

Si possono creare nuove dinamiche e dare nuova vita a una vecchia esperienza. Di conseguenza, i giochi non verranno cambiati ma verrà incrementata la loro interattività.

L’utente sarà in grado di vivere un’esperienza di gioco più immersiva a 360°, condividendola con altri utenti e potenziandone la socialità.

REALTÀ AUMENTATA NEL CINEMA

La Realtà Aumentata nell’intrattenimento tocca anche il tema del cinema e trasforma completamente il modo in cui i film possono essere lanciati. Gli studi cinematografici possono generare entusiasmo e creare un viaggio interattivo per i fan.

Per dare un’occhiata al nuovo film, gli appassionati di cinema possono semplicemente puntare il loro smartphone su un poster di un film, un cartellone pubblicitario o un annuncio stampato. Immediatamente, otterranno ulteriori informazioni sul film e godranno dell’esperienza interattiva di un evento in AR. Sarà possibile, ad esempio, mostrare il trailer di un film o visualizzarne le recensioni.

Inoltre, attraverso l’utilizzo di servizi di geolocalizzazione, sarà possibile ottenere le indicazioni stradali per i cinema più vicini e comprare i biglietti direttamente da un’APP. Dietro le quinte, bloopers, interviste e concorsi a premi saranno il giusto gancio per attirare a sé il pubblico.

REALTÀ AUMENTATA NEGLI EVENTI

La Realtà Aumentata può rendere un semplice spettacolo o un matrimonio il giorno più interessante della vostra vita, trasformandolo in un evento in AR. Ecco alcuni esempi di ciò che è possibile fare grazie all’AR:

  • I book fotografici potranno prendere vita, rendendo l’esperienza più emozionale e coinvolgente
  • L’AR semplifica inoltre la scelta per l’allestimento, offrendo la possibilità di abbinare e comporre decorazioni
  • L’AR, infine, offre ai gestori di location l’opportunità di offrire esperienze uniche e coinvolgenti ai clienti con l’aggiunta di contenuti interattivi e informativi a cataloghi, brochure e flyer.
Realtà Aumentata nell'intrattenimento

Le vecchie abitudini potranno trasformarsi in nuovi incredibili progetti fatti di immaginazione. Se vuoi conoscere le nostre proposte di evento in AR nei molteplici campi dell’Intrattenimento (incluso per il settore wedding) contattaci tramite questo form.

Chiudi il menu