La Realtà Aumentata a supporto dell’organizzazione degli eventi

Uno strumento nuovo dalle molteplici possibilità di applicazione. La realtà aumentata è un mondo da conoscere, un mezzo le cui potenzialità sono ancora poco note e che, nonostante ciò, ha già prodotto grandi risultati. Ma come può la realtà aumentata essere applicata al settore degli eventi? Vediamolo insieme.

AR PER GLI EVENTI - LA REALTA’ AUMENTATA E LE SUE APPLICAZIONI

Negli ultimi anni si sente sempre più spesso parlare di realtà aumentata, ma a cosa si fa davvero riferimento? Per AR (dall’inglese Augmented Reality) si intende una tecnologia, un insieme di tecniche e strumenti, finalizzata all’arricchimento della percezione sensoriale umana che è ottenuto mediante il coinvolgimento di informazioni che non sarebbe possibile percepire col solo ausilio dei cinque sensi.

Sono tantissimi gli ambiti nei quali la realtà aumentata trova applicazione, da quello della ricerca, a quello medico a quello militare. Si pensi, ad esempio, agli HUD (head-up display) di cui sono equipaggiati gli aerei da combattimento. Questi sovrappongono all’immagine reale che il pilota vede attraverso il parabrezza, una serie di informazioni come la distanza dall’obiettivo o l’inclinazione del veivolo, permettendogli, così, di mantenere lo sguardo fisso su ciò che ha di fronte. Si pensi ancora ai sistemi AR che permettono ai medici di sovrapporre all’immagine reale di un corpo quella in realtà aumentata consentendo, così, di comprendere le conseguenze dirette di azioni che potrebbero essere messe in atto durante un’operazione.
Più in piccolo, si vedono applicazioni dei sistemi AR nelle app dedicate alle attività outdoor che, in grado di proiettare nell’ambiente circostante delle istruzioni e dei percorsi,  permettono di orientarsi in luoghi senza apparenti punti di riferimento.Sono svariati, insomma, gli usi che le aziende fanno della realtà aumentata. E’ comune, però, il desiderio di coinvolgere i propri clienti e, quindi, di ricercare nuovi modi di esprimersi, sempre più immersivi ed avvolgenti.

L’AR PER GLI EVENTI: ALCUNI ESEMPI

Tra i possibili utilizzi della realtà aumentata che negli ultimi tempi si stanno sempre più facendo strada, è possibile trovare l’organizzazione degli eventi. Un numero sempre maggiore di aziende, infatti, sta iniziando ad utilizzare la realtà aumentata per i propri eventi. La realtà aumentata trova, in questi contesti, molteplici applicazioni.

Promuovere una location

Il grande vantaggio che la realtà aumentata apporta, in questo caso, è dato dal fatto che offre, già in fase di allestimento o addirittura di progettazione, la possibilità di vedere come sarà lo spazio una volta finito. Permette, inoltre, di interagire con l’ambiente in modo tale da vedere l’effetto di eventuali modifiche e, quindi, semplificare la fase di allestimento e renderla più coinvolgente ed immersiva.

Augmented Reality for events

Fare dimostrazioni durante le fiere o le manifestazioni

Anche le fiere, gli stand e i road show sono ottime occasioni per fare uso della realtà aumentata. Le tecnologie AR per gli eventi offrono, infatti, la possibilità di dare una dimostrazione effettiva delle funzionalità di un prodotto che non può essere fisicamente presente. Anche in questo caso, quindi, è possibile aumentare il coinvolgimento dei clienti.

IL SUPPORTO DELL'AR per gli eventi: Produrre contenuti video

Nella promozione di un evento assume un ruolo fondamentale lo storytelling, usato per raccontare in modo avvincente la storia e le potenzialità di un prodotto. La realtà aumentata permette di incrementare la resa dello storytelling che, arricchito da elementi virtuali, fa sì che il cliente, effettivo o potenziale che sia, si trovi faccia a faccia con il prodotto inserito nell’ambiente in cui si troverà ad agire.

Fare team building

Anche il team building, ovvero la creazione di un’identità e di una coesione di gruppo, nonché l’individuazione di obiettivi comuni da raggiungere, beneficia della realtà aumentata. Le tecnologie AR per gli eventi offrono, infatti, un nuovo e diverso modo di vivere la quotidianità aziendale e permettono, così, di partecipare in modo più coinvolgente ed immersivo all’attività di gruppo.

Augmented Reality for events

AR per gli eventi: Fare formazione

Innumerevoli sono i vantaggi che la realtà aumentata può apportare alla formazione aziendale. E’ possibile, infatti, sfruttare le tecnologie AR per gli eventi per la realizzazione di veri e propri tutorial finalizzati a guidare clienti e impiegati nei vari passaggi di determinate operazioni aumentando, però, il grado di interazione rispetto ai metodi standard.

PERCHE’ E COME INTRODURRE L’AR PER GLI EVENTI

I vantaggi apportati dall’AR alle tecnologie sono, a questo punto, di facile e immediato riscontro. Sin da subito è possibile vedere un maggior grado di coinvolgimento, entusiasmo e divertimento nei clienti e, al contempo, un maggior interesse e una maggior formazione dei dipendenti. Si nota, inoltre, un notevole aumento nella visibilità dell’evento stesso e una facilità, mai vista prima, nella sua organizzazione. Tutti questi vantaggi non vanno affatto sottovalutati!

Chiaramente, va considerato che l’implementazione di questo tipo di tecnologie non è una cosa banale e alla portata di chiunque ed è per questo che, nel panorama italiano e mondiale stanno nascendo start-up che si occupano proprio di questo.

Contattaci per saperne di più su AR Market e conoscere i servizi offerti.

Hai ancora sete di ispirazione high-tech?

Leggi 

Vuoi sviluppare il tuo progetto AR? Contattaci

Chiudi il menu