La Realtà Aumentata nel processo di selezione del personale

La tecnologia della Realtà Aumentata entra in tutti i campi del mondo di oggi, anche nel processo di selezione del personale! Può essere utile sia per attrarre che per selezionare nuove risorse umane.

• Attrare

Il datore di lavoro può utilizzare la Realtà Aumentata per mostrare il proprio marchio, comunicare in modo più coinvolgente e memorabile i valori dell’azienda, dare un chiaro senso della cultura aziendale e mostrare com’è lavorare lì. Questo può essere fatto attraverso un tour virtuale della sede, per esempio. O attraverso una simulazione di esperienza lavorativa, che potrebbe essere utilizzata sia durante il processo di assunzione e sia dopo la selezione al fine di formare nuovi dipendenti su alcune competenze chiave. Le aziende in cerca di innovazione e di menti giovani hanno un reale interesse nello sviluppo di un’esperienza di assunzione in AR, perché attirerà in particolare le persone che riflettono questo stato d’animo innovativo.

Inoltre, un’esperienza di assunzione eccezionale come questa rimarrebbe nella mente del potenziale futuro dipendente e metterebbe un’azienda al primo posto nella sua mente rispetto alle altre aziende per le quali la risorsa umana mirata sta applicando.

• Selezionare

Il datore di lavoro può utilizzare la Realtà Aumentata per selezionare il migliore futuro dipendente. Possono creare un gioco utilizzando la tecnologia AR per testare il potenziale e le capacità dei candidati, può anche essere un modo semplice e veloce per classificarli automaticamente in base al loro punteggio.

Simulare l’ambiente di lavoro e assegnare un compito tipico e concreto ai candidati attraverso l’AR è un modo per le aziende di avere una chiara impressione di ciò che la persona di fronte a loro è in grado di fare e di come reagirebbe, o di come risolverebbe un particolare problema. Tutte queste sono informazioni molto importanti che sono molto più difficili da valutare durante un processo di assunzione standard. Ad esempio, per i lavori che richiedono di funzionare in circostanze stressanti e difficili è molto più facile ricreare la pressione attraverso un’esperienza immersiva in AR.

 

 

La Realtà Aumentata e la Realtà Virtuale sono strumenti incredibili che possono solo migliorare la realtà reale! Scopri il nostri altri articoli per imparare su quale altro campo viene utilizzato AR!

Hai ancora sete di ispirazione high-tech?

Leggi 

Vuoi sviluppare il tuo progetto AR? Contattaci

Chiudi il menu