Al momento stai visualizzando I benefici della Realtà Virtuale nel campo dell’educazione

I benefici della Realtà Virtuale nel campo dell’educazione

I benefici della Realtà Virtuale nel campo dell’educazione

L’introduzione della Realtà Virtuale nel campo dell’educazione ha reso l’apprendimento più dinamico e veloce, con delle ripercussioni positive nella vita quotidiana. Essa, infatti, influenza l’esperienza di insegnanti e studenti. La Realtà Virtuale ha dato modo di creare classi virtuali per ogni tipo di istituzione, dalla scuola primaria all’università.

Realtà Virtuale: non solo un gioco

Contrariamente alla concezione secondo cui la Realtà Virtuale è associata esclusivamente al gioco essa, in realtà, ha trasformato in meglio la qualità della formazione. Uno dei vantaggi immediatamente riscontrabili è il fatto di aver reso l’educazione accessibile a tutti e ad un basso costo.

Ritenzione delle informazioni

 A differenza di una classe fisica in cui il tutor insegna dei concetti in modo astratto, usando la Realtà Virtuale gli studenti imparano un argomento vivendolo in maniera personale. Se poi l’esperienza è anche bella e coinvolgente, diventerà indimenticabile.
Ad esempio, studiando la geografia con la Realtà Virtuale si può permettere agli studenti di visitare qualsiasi posto al mondo in modo facile e immediato. Ancora, studiando la biologia è possibile tenere tra le mani parti del corpo e studiarne tutte le caratteristiche.

Stimolare la curiosità e la partecipazione attiva

La Realtà Virtuale potenzia anche la creatività degli studenti, aumentandone l’autostima e la fiducia nelle proprie capacità, poiché dà la possibilità di sperimentareimmaginare e proporre sempre nuove soluzioni.
Partecipare attivamente e visualizzare la lezione, poi, aiuta gli studenti a sviluppare una partecipazione attiva. La Realtà Virtuale cambia il modo in cui gli studenti si approcciano alla lezione: l’interazione con il gruppo dei pari e l’attività collaborativa fa sì che gli studenti prendano le lezioni in modo serio e si riduce, così, anche il rischio di drop-out scolastico.

Studenti con bisogni speciali: più inclusività

È fondamentale creare un ambiente di apprendimento inclusivo per gli studenti con bisogni educativi speciali. L’uso della Realtà Virtuale può essere fondamentale anche per dare la possibilità agli studenti con problemi motori di esplorare e muoversi nell’ambiente come tutti gli altri. In più, grazie a questa tecnologia l’educazione diventa più personalizzata, per incontrare le esigenze di ogni singolo studente.

Essendo una tecnologia di facile utilizzo, gli studenti hanno più possibilità di accedervi e di sviluppare un assetto mentale elastico e propositivo. Già dallo studio, infatti, essi sviluppano un approccio concreto al mondo del lavoro, preparandosi alla carriera lavorativa.
L’educazione, quindi, ha solo da guadagnarci dall’applicazione della Realtà Virtuale.

Sei curioso di sapere come potresti impiegare la Realtà Virtuale nella tua didattica? Contattaci, saremo lieti di rispondere alle tue domande!

Lascia un commento