Al momento stai visualizzando Le opportunità della Realtà Aumentata nel settore finanziario

Le opportunità della Realtà Aumentata nel settore finanziario

Le opportunità della Realtà Aumentata nel settore finanziario

Già da tempo la Realtà Aumentata è entrata a far parte della vita quotidiana delle persone, la quale è basata sulla onnipresenza dello smartphone. L’AR sta facendo la sua comparsa nelle applicazioni orientate al consumatore, tra cui marketing, intrattenimento ed anche finanza.

Nel mondo degli affari, infatti, si sta cercando di incorporare molte di queste tecnologie nei servizi offerti. Sebbene debba trascorrere ancora del tempo affinché la Realtà Aumentata riesca a prendere piede in questo settore, la tecnologia ha iniziato ad avere un impatto sullo stesso grazie alle sue diverse applicazioni, tra cui:

  • Visualizzazione dei dati: essendo la quantità di dati disponibili in costante aumento, così come la necessità di raccogliere rapidamente le tendenze più complesse, l’AR interviene per colmare il divario tra l’analisi dei dati delle macchine e la comprensione umana. Questa tecnologia può così aiutare gli analisti a comprendere flussi di dati complessi e a prendere decisioni in modo rapido.
  • Trading virtuale: alcune aziende stanno rendendo il trading un’esperienza virtuale creando vere e proprie postazioni di lavoro di realtà virtuale per il trading. Ciò avviene grazie all’introduzione della Realtà Virtuale nei software di gestione patrimoniale per garantire agli utenti un migliore accesso agli algoritmi e agli strumenti di trading.
  • Pagamenti in realtà virtuale: alcune imprese stanno addirittura rendendo i pagamenti un’esperienza virtuale. Ad esempio, MasterCard ha lavorato con l’AR per creare un mondo in cui i consumatori possano fare acquisti senza uscire dal mondo virtuale.
  • Sicurezza: al fine di creare un’esperienza più sicura per il cliente, la sicurezza biometrica potrebbe essere introdotta in un sistema AR che potrebbe poi connettersi con un mondo VR. Questi potrebbero essere utilizzati per accedere ai servizi bancari VR, effettuare transazioni ATM o effettuare pagamenti.
  • Educazione finanziaria: sia per i dipendenti che per i clienti degli istituti finanziari, l’istruzione è importante per comprendere i continui cambiamenti che caratterizzano il mondo finanziario.
  • Servizio clienti: molti istituti finanziari utilizzano anche AR e VR per migliorare l’esperienza dei loro clienti. Molte banche dispongono di app AR che aiutano i clienti a trovare le banche e gli sportelli automatici più vicini. Inoltre, alcune società immobiliari hanno app che permettono ai clienti di passare e di scansionare le case con i loro telefoni o tablet per ottenere informazioni più dettagliate sulla proprietà.
  • Filiali virtuali: le banche solo digitali e le banche mobili già esistono. Ma un giorno, presto, si potrà andare in una banca virtuale. Se i clienti non possono visitare una filiale fisica per qualsiasi motivo, ci sarà presto la possibilità di andare in una filiale virtuale. Questa esperienza non solo è utile ai clienti, ma riduce anche i costi per le banche in quanto non hanno più bisogno di investire in sedi fisiche.
  • Reclutamento e formazione: al fine di fornire servizi di alta qualità ai clienti, le istituzioni finanziarie devono assicurarsi di reclutare i migliori talenti e formare tutti i dipendenti. Alcune banche stanno utilizzando un’esperienza di VR per mostrare ai neoassunti del settore tecnologico quanto la banca sia innovativa e tecnologicamente all’avanguardia.
  • Acquisizione di clienti: i millennials sono una generazione cresciuta con la tecnologia ed hanno bisogno di sistemi che si evolvano insieme a loro. Infatti, secondo i dati del Millennial Disruption Index, il 73% dei Millennials guarda Google, PayPal e Apple per i prodotti finanziari, al contrario delle banche locali. Per cui, le banche e le altre istituzioni che cercano di attirare questa generazione, stanno incorporando più tecnologia, tra cui AR e VR, nei loro sistemi per attrarre e mantenere i clienti.
Realtà Aumentata nel settore finanziario

Uno sguardo all’educazione

Tra le opportunità dell’introduzione dell’AR nel campo bancario si potrebbe anche individuare un’esperienza di apprendimento coinvolgente per educare i bambini ed i giovani al denaro.

Per quanto riguarda la gestione del denaro e la finanza personale, i sistemi educativi attualmente in vigore lasciano un po’ a desiderare. Insegnare ai ragazzi come risparmiare, investire e gestire il denaro e come prendere varie altre decisioni finanziarie intelligenti è molto più efficace con la Realtà Virtuale ed Aumentata. Si cerca di rendere la gestione del denaro coinvolgente, interattiva e divertente, così da fornire agli studenti la competenza e la fiducia necessarie per prendere decisioni finanziarie intelligenti.

Realtà Aumentata nel settore finanziario

Il futuro del settore bancario

Il futuro del settore bancario è stato inaugurato con l’aiuto delle tecnologie emergenti che hanno reso l’intera esperienza del digital banking meno faticosa. I tempi delle banche di mattoni e malta in cui si doveva stare in coda sono finiti, poiché sempre più banche fanno leva sui canali online e digitali per raggiungere la prossima generazione di clienti. La Realtà Aumentata sta guidando la strada verso il futuro della tecnologia bancaria. L’AR si adatta in modo unico alle esigenze della tecnologia finanziaria e, per questo motivo, combinare la ricerca e l’analisi dei dati dei consumatori con la tecnologia avanzata può essere l’ancora di salvezza per mantenere le banche tradizionali in vita e rilevanti in un mercato sempre più mobile e digitale.

Hai ancora sete di ispirazione high-tech?

Leggi: 

Vuoi sviluppare il tuo progetto AR? Contattaci!

Lascia un commento